Menu Chiudi

Realizzare una libreria fai da te con oggetti che forse avete già in casa: ispiratevi

Librerie fai da te con oggetti di riciclo.

Siete amanti della lettura e cercate una maniera per sistemare e organizzare tutti i vostri libri? La libreria fai da te creata con materiali di recupero fa il caso vostro! Cassette di legno, pallet e persino tubi idraulici, qualsiasi materiale di scarto può essere recuperato e trasformato in una libreria di design, basta soltanto un po’ di creatività!

Libreria fai da te con oggetti di recupero © stock.adobe

 

Se amate leggere, non c’è niente di più utile da avere in casa di un mobile per disporre tutti i vostri libri, in modo da poterli sempre consultare comodamente. Ma non solo! I libri sono anche estremamente decorativi e possono diventare un elemento di design per le pareti di casa. Come? Con il fai da te, ovviamente!

Oggi vedremo come realizzare una libreria usando soltanto oggetti di recupero per creare così un nuovo mobile, ecologico e a impatto zero. Non dovrete più temere il disordine, i vostri libri rimarranno sempre al loro posto e le pareti di casa ne guadagneranno in stile. In più, questo lavoro di bricolage è il modo perfetto per dedicarvi a qualcosa che amate e dare spazio alla vostra creatività. Non perdete altro tempo e seguite i nostri consigli!

 


Ecco come realizzare fai da te una libreria con questi oggetti recuperati: cassette di legno

Riciclate delle cassette di legno della frutta o del vino e utilizzatele per creare un’originale libreria per foto, libri e candele. Impilate una cassetta sull’altra, et voilà: un’idea semplice per chi ama arredare la casa con lavori di bricolage dall’aspetto rustico.

© etsy

 

Su questa parete fai da te creata con cassette di legno potrete esporre e tenere ordinati tutti i vostri libri e riviste e, allo stesso tempo, arredare il salotto con stile. Dipingete le cassette di bianco per un tocco shabby chic.


 

Create una libreria sospesa fissando il fondo di alcune cassette di legno sulla parete! Dipingete e decorate il legno come preferite, dipenderà dall’aspetto e dallo stile che vorrete dare agli ambienti di casa.

 


Libreria con pallet di legno

Il legno è il materiale perfetto per creare e realizzare i più bei lavoretti fai da te, ed è anche l’ideale per creare una moderna mensola dove appoggiare e esporre tutti i vostri libri preferiti. Un modo originale per arredare gli ambienti con semplicità.

© etsy

 

Se amate il bricolage, create una libreria usando legno di recupero per le mensole e tondini di metallo: otterrete così una libreria sospesa dallo stile industriale, perfetta per gli ambienti più moderni.

© etsy

 


Riciclare del pallet è il modo fai da te perfetto per creare una parete in legno in cui disporre e posizionare tutti i vostri libri! Potrete decidere di appenderla alla parete o semplicemente appoggiarla a terra, per decorare l’ambiente in maniera semplice e rustica.

 

Fai da te con i vecchi tubi idraulici

Chi avrebbe mai pensato che dei vecchi tubi idraulici si potessero trasformare in una libreria moderna e di design? Ebbene, usando i tubi come mensole potrete organizzare i vostri libri e dare all’ambiente una nota industrial e minimalista.


 

Una libreria con la vecchia scala

Come unire l’utile al dilettevole creando uno scaffale per sistemare i libri che sia anche decorativo e di design? Usando una vecchia scala! Appoggiatela sulla parete e usate i pioli come pratica mensola per libri. L’idea fai da te perfetta se amate lo stile semplice.

© stock.adobe

 

Non per forza una scala deve stare in orizzontale! Ecco come potete utilizzarla in maniera alternativa per trasformarla in una libreria originale e di design. Appendendola alla parete in senso orizzontale potrete comodamente usare i pioli per sistemare e mettere in mostra i vostri libri.


 

Che aspettate? Ricavate qualche ora di creatività nella vostra giornata e create una libreria fai da te che diventa anche un elemento di arredo per la vostra casa.

 

Guarda il tutorial – Come creare uno scaffale in legno trasportabile

 


Guarda anche:

Ecco come riciclare le vecchie damigiane! 13 idee fai da te

come riciclare le vecchie damigiane

Avatar

Segui lofaidate.it su Google News

Segui su Google News

Potrebbe piacerti: