Menu Chiudi

Piantine grasse in cassetta di legno: 9 belle ispirazioni fai da te

Piantine grasse in cassetta di legno

Se si vuole portare un po’ di verde in casa, ma non si ha la propensione al giardinaggio, le migliori piante con cui iniziare a cimentarsi sono sicuramente le piante grasse. Belle e semplici da curare, le piante grasse troveranno spazio all’interno della vostra casa con facilità.

 

Piantine grasse in cassetta di legno: 9 belle ispirazioni fai da te


Quando si parla di verde non tutti hanno l’abilità e, alle volte, la pazienza per prendersene cura. Un modo per fare pratica potrebbe essere quello di cominciare a coltivare piante abbastanza facili da gestire come ad esempio le piante grasse. Queste, posizionate all’interno di una bella cassetta di legno, daranno nuova linfa alla tua cucina o al tuo salotto.

Ma dove procurare la cassetta di legno per posizionare le vostre piante appena comprate? Siamo sicuri che in casa avrete sicuramente una vecchia cassetta di legno che confezionava bottiglie di vino. Proprio questa potrebbe essere il nuovo contenitore per una composizione di piante grasse.

Se, invece, non l’avete potrete recuperare una cassetta in qualunque negozio di arredo per la casa o perché no provare a farne una voi. Vi serviranno davvero pochi elementi, qualche asse di legno, non troppo spessa, e della colla vinilica. Assemblate il tutto e avrete la vostra vasiera fai da te per riporre le piante grasse.


Potete decidere di comporre le vostre piante grasse come meglio preferito. Infatti, dal momento che richiedo poca acqua e in generale poche cure, non dovrete necessariamente seguire schemi prestabiliti, al contrario usate la creatività.

Ma ora passiamo a mostrarvi le 9 idee da cui potete prendere ispirazione per comporre delle piantine grasse in cassetta di legno con il fai da te.

 

9 ispirazioni con le piantine grasse

Come vedete non esiste nessun ordine o gerarchia. Le piantine grasse sono state collocate in maniera casuale all’interno della cassetta di legno ed il risultato è strepitoso.


Piantine grasse in cassetta di legno
© stock.adobe

 

Se il bianco è il vostro colore preferito, potrete sempre dipingere la vostra cassetta di legno. Il verde delle piante verrà esaltato dal colore chiaro del contenitore.

Inoltre se volete collocarlo nella vostra casa al mare, potrete anche decidere di applicare conchiglie e legni.

© stock.adobe

 

Se scrivete sopra la vostra cassetta di legno con un carattere retrò, otterrete un arredo dal gusto vintage.


© stock.adobe

 

Potete sia riempire con la terra le cassette di legno e piantare dentro le vostre piante grasse, oppure porle ognuna con il proprio vasetto. A voi la scelta.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 


Le piantine grasse in cassetta di legno staranno benissimo sulla mensola del vostro salotto.

© stock.adobe

 

Se vi piace l’effetto shabby chic dipingete di bianco la vostra cassetta di legno e ponete le piante grasse all’interno.

© stock.adobe

 

Le cassette di legno potranno accogliere non solo le piantine grasse, ma anche muschi, sassolini e piccole ghiande così da creare un vero e proprio habitat.


© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

La cassetta di legno potrà anche essere di dimensioni ridotte e accogliere una sola pianta grassa. Inoltre, se ai lati mettete dello spago potreste anche appenderla da qualche parte.

© stock.adobe

 

Se colorate con colori vivaci, le cassette di legno con piante grasse potrebbero rappresentare un simpatico dono da regalare ad amici e parenti. Sono facili da fare e super apprezzate da chiunque.


Un idea veloce per quando si ha poco tempo e non ci si vuole presentare a mani vuote.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

Guarda anche: 13 bellissime composizioni di piantine grasse! Lasciatevi ispirare

Composizioni di piantine grasse.

Avatar

Segui lofaidate.it su Google News

Segui su Google News

Potrebbe piacerti: