Menu Chiudi

Mensole con pallet: 11 idee fai da te da non perdere

Mensole con pallet fai da te.

Siete amanti del fai da te e cercate un modo per riciclare dei bancali in legno? Ispiratevi con 12 idee da non perdere per creare delle mensole fai da te con i pallet!

 

Mensole con pallet: 11 idee fai da te da non perdere

Chi ama il fai da te sa che il pallet è uno dei materiali più indicati per realizzare mobili, arredamenti e decorazioni in casa.

Facile da recuperare, o in alternativa acquistabile a basso prezzo, il riciclo creativo del pallet regala enormi soddisfazioni e risultati incredibili.


Spesso abbiamo visto come il pallet può essere utilizzato per creare tavolini, mobiletti o divani, o persino letti. Ma non solo! I bancali in legno sono l’ideale anche per realizzare delle mensole fai da te, pratiche e stilose.

Che amiate lo stile moderno e industriale o il sapore antico dello shabby chic, prendete ispirazione da 11 idee per costruire mensole con il pallet!

 

Mensole in stile shabby chic

Lo stile shabby chic riesce a unire rusticità e eleganza, semplicità e raffinatezza. Per una mensola shabby chic, procuratevi del pallet e dipingetele la assi di bianco e azzurro pastello.


Sistemate poi i pallet l’uno a fianco all’altro in verticale per creare la base d’appoggio delle mensole, e inchiodate altri due bancali perpendicolari alla base.

Mensole con pallet fai da te.
visto su © Etsy

 

Create una struttura di più mensole utilizzando del pallet dipinto di bianco. Sull’ultima mensola fissate dei ganci che potrete utilizzare per appendere ciò che preferite, chiavi, elementi decorativi o, come in questo caso, tazzine!

Il finto tocco trasandato di questa mensola shabby chic è perfetto per gli animi più romantici.

visto su © Etsy

 


Dipingere il legno dei pallet di bianco vi garantirà sempre un effetto shabby chic. Su un asse di pallet orizzontale sistemate perpendicolarmente delle travi in verticale che userete per fissare la mensola alla parete.

Potrete decidere di montarla in cucina o in soggiorno e utilizzarla per sistemarci calici, bicchieri o bottiglie di vino.

visto su © Etsy

 

Sistemate le travi una vicina all’altra in verticale per creare una parete in pallet ed fissate poi le mensole perpendicolarmente.


Usate pallet di diversa lunghezza per dare un po’ di movimento alla vostra creazione.

visto su © Etsy

 

Mensole in stile industriale

Lo stile industriale è essenziale, perfetto per chi ama combinare semplicità e funzionalità. Combinando i pallet con vari elementi di metallo potrete dare vita a delle originali mensole in stile minimal.

Sistemate due bancali in legno e fissateli l’uno all’altro con delle aste di metallo per una mensola semplice e stilosa.

visto su © Etsy

 


Sbizzarritevi e create mensole a più piani utilizzando pallet e aste di metallo.

Un perfetto arredo in stile minimal per il salone della vostra casa.

visto su © Etsy

 

In alternativa, usate l’asta di metallo solo un lato della mensola, quello esterno.

In questo modo potrete anche utilizzarla per sistemare libri o oggetti fragili.


visto su © Etsy

 

Mensole in stile rustico

Il pallet è il materiale perfetto per chi ama lo stile rustico. Trattate il legno con dei prodotti specifici, levigatelo ma non dipingetelo per ottenere un effetto di legno grezzo.

Procuratevi dei pallet e fissateli alla parete: in brevissimo tempo avrete ottenuto una mensola in stile rustico, funzionale e con molto spazio.

© Adobe.stock

 

Un martello, dei chiodi e del pallet: non vi servirà altro per creare in pochi passaggi questa mensola fai da te.

Con la sua semplicità si abbinerà perfettamente allo stile rustico della vostra casa.

visto su © Etsy

 

Create una parete con del pallet sistemato in verticale e fissate delle altre travi perpendicolari alla parete.

Il colore del legno grezzo e la semplicità della creazione vi garantiranno un effetto rustico, adatto agli ambienti più informali della casa.

visto su © Etsy

 

Procuratevi dei pallet di diverso colore per ottenere un effetto ancora più originale.

Fissateli in senso verticale alla parete ed infine aggiungete una mensola perpendicolare alla parete.

visto su © Etsy

Guarda anche: Arredare la casa fai da te con i pallet! Ispirazioni e tutorial

Arredare la casa fai da te con i pallet

Avatar

Segui lofaidate.it su Google News

Segui su Google News

Potrebbe piacerti: