Menu Chiudi

13 idee creative fai da te con legno di riciclo: ispiratevi

Lavoretti fai da te con legno di recupero

Pallet, rami, legnetti o vecchie travi di scarto, il legno è il materiale di recupero perfetto per creare e decorare la propria casa in maniera rustica e naturale. Lasciatevi ispirare da 13 lavoretti fai da te!

 

Lavoretti fai da te con legno di recupero: lasciatevi ispirare


Riciclare il legno di recupero è importante per dare il proprio piccolo contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Riciclarlo in maniera creativa poi, è un modo per sviluppare la propria creatività e per creare decorazioni per la casa ecologiche e fai da te.

Che siano vecchi pallet, legni e legnetti trovati in un bosco o legno di scarto avanzato da qualche altro lavoro di bricolage, ci sono tantissime maniere per riutilizzare e riciclare questo materiale in maniera semplice e creativa! Concedetevi qualche ora di creatività e lasciatevi ispirare da 13 idee per realizzare dei lavoretti con legno di recupero!


 

13 idee fai da te con legno riciclato

Un cornice fatta con legno riciclato è un modo semplice per riutilizzare questo materiale e per decorare la casa in maniera rustica e naturale.

Inserite all’interno della cornice in legno la vostra foto preferita e appendetela in camera da letto o in salotto.

visto su © etsy

 


Se invece della classica cornice preferite creare un portafoto fai da te, procuratevi due rami, levigateli e uniteli tra loro con l’aiuto di uno spago.

Poi, con delle semplici mollette, fissate la foto sullo spago per ottenere un portafoto decorativo che darà un tocco originale alle pareti della vostra casa.

visto su © etsy

 

La prossima volta che andrete a passeggiare in spiaggia o nel bosco, raccogliete i rami, legnetti e le conchiglie che troverete sul vostro cammino. Con un filo di ferro create una base per una corona sulla quale inserirete tutti gli elementi naturali che avete raccolto.

Una corona decorativa rustica e semplice che celebra la bellezza della natura.


visto su © etsy

 

Vi basterà una trave di legno di scarto e uno spago per creare un appendiabiti originale e fai da te!

Fissate sulla trave degli appendini e sistemate la vostra creazione all’ingresso per appendere il cappotto o usatela in bagno come porta accappatoio.

visto su © etsy

 


Se siete amanti dell’arte e volete creare una scultura creativa per decorare la vostra casa, usate del legno di riciclo!

La scultura che vi proponiamo qui è stata totalmente creata con materiali di recupero, compreso il chiodino in ferro che unisce i due pezzi di legno. Una creazione 100% green e riciclata!

visto su © etsy

 

Procuratevi dello spago e appendete su un ramo di un albero pezzi di ceramica di recupero o vetri trovati in qualche spiaggia per decorare le pareti di casa in maniera naturale ed ecologica.

visto su © etsy

 


Amanti del bricolage, non lasciatevi scappare questa idea originale per riciclare il legno di recupero! Usate del pallet per creare un mobiletto e una mensola da fissare alla parete ed usate delle travi di legno riciclato per creare le ante del mobiletto.

Darete così vita ad una piccola credenza sospesa, perfetta per essere appesa in cucina o in soggiorno.

visto su © etsy

 

visto su © etsy

 

Dei vecchi bastoni in legno sono perfetti per essere riciclati in maniera creativa per creare un porta-carta igienica o un porta-asciugamani! In cima a ogni bastone è stato inserito un tappo di sughero di spumante che, oltre ad essere decorativo , impedirà ai vostri asciugamani di scivolare a terra.


Un lavoretto ideale per chi vuole arredare il proprio bagno in maniera rustica.

visto su © etsy

 

Da una trave di legno di recupero ricavatene due pezzi della stessa misura che decorerete con rami e legnetti raccolti in qualche bosco o su qualche spiaggia.

Avrete così creato un ferma libri fai da te che arrederà la vostra casa in maniera naturale.

visto su © etsy

 

Una trave di legno recuperato, un gancio e un barattolo di vetro riciclato: non serve altro per creare una lanterna fai da te dallo stile country, perfetta per arredare e illuminare il vostro giardino.

visto su © etsy

 

Fate fatica a ricordarvi tutte le cose che dovete fare o comprare e avete bisogno di annotarvele?

Bastano pochissimi passaggi per creare una lavagna fai da te con del legno di recupero! Incorniciate la lavagna con quattro rami riciclati et voilà, non vi resterà che appendere la creazione in cucina e cominciare ad annotarci la lista della spesa.

visto su © etsy

 

Che dire di questo specchio incorniciato con del legno di recupero?

La sua semplicità regalerà alla vostra casa un’atmosfera naturale e rustica.

visto su © etsy

 

Realizzare una mensola con del legno di recupero è semplicissimo: create una parete di sostegno affiancando una trave di legno all’altra e fissate poi una mensola perpendicolare alla parete.

Una mensola rustica, pratica e completamente fai da te.

visto su © etsy

Guarda il tutorial – Come realizzare lavoretti fai da te con il legno


Guarda anche: Mensole con pallet! 11 idee fai da te da non perdere

Mensole con pallet fai da te.

Avatar

Segui lofaidate.it su Google News

Segui su Google News

Potrebbe piacerti: