Menu Chiudi

Le decorazioni creative con le foglie secche! Ispiratevi

decorazioni creative con le foglie secche

La natura ha sempre un incredibile fascino e l’autunno con i suoi colori la rende ancora più magica. I colori dell’autunno, quando le foglie degli alberi e delle piante passano dal verde brillante al marrone, al rosso, giallo e arancione, sono irresistibili. Vi basterà uscire a fare una passeggiata per rendervi conto che le strade, le auto, i muretti sono tappezzati di foglie cadute ai primi freddi.

 

10 idee fai da te da realizzare con le foglie secche: ispiratevi

Foglie secche, ma anche i rami e i fiori, possono essere raccolti e utilizzati come elemento decorativo in casa o per fare un regalo speciale. Siete andati a fare una passeggiata e siete rimasti affascinati dagli splendidi colori delle foglie autunnali? Se anche voi volete portare un po’ della magia autunnale nelle vostre case, seguite i nostri consigli per delle decorazioni creative con le foglie secche!

 


Composizioni floreali

Foglie, rami e fiori secchi possono essere facilmente usati per creare una composizione floreale. L’unica cosa che vi occorrerà è un bel vaso della forma che più si adatta ai vostri gusti. I mazzi di fiori e foglie secche hanno un fascino particolare, nostalgico ma stiloso. E oltre ad essere esteticamente d’impatto, non hanno bisogno di particolari cure: non ci sarà bisogno di posizionarli in una zona che abbia molta luce, né dovrete preoccuparvi di cambiare l’acqua.

© Etsy

 

Quando pensiamo alle palme, ci vengono subito in mente il sole, una spiaggia e un chiringuito tropicale. Ma chi ha detto che delle belle foglie di palma secche non possano diventare anche una decorazione autunnale? Usate un vaso lungo e affusolato e sistemate le foglie di palma su un letto di sassolini bianchi. Una composizione semplice, adatta a qualsiasi periodo dell’anno.

© Etsy

 


Ecco come delle semplici foglie secche possono diventare una decorazione rustica e naturale per la vostra casa. Per dare un tocco di vitalità in più, potete anche aggiungerci dei fiori secchi. Infine, usate una corda o altri elementi decorativi per ornare il vaso.

© Etsy

 

Ghirlande con foglie secche

Oltre alle composizioni floreali in vaso, le foglie secche sono adatte anche a creare delle ghirlande decorative da appendere all’ingresso di casa. Sbizzarritevi scegliendo le foglie chi più vi piacciono oppure semplicemente quelle che avete trovato nel vialetto di casa.

Qui, vi proponiamo una ghirlanda dai toni violacei, creata con foglie secche di eucalipto e acero. Perfetta in qualsiasi momento dell’anno.

© Etsy

 


Se preferite dei colori più classici, optate per il marrone o il color crema. L’effetto sarà delicato e il richiamo alla stagione autunnale molto più immediato.

© Etsy

 

Non solo sulle porte, le corone possono essere utilizzate anche in altre maniere creative, come ad esempio per un centrotavola originale. Usate foglie secche di alloro intervallate da cannella e spicchi di arancia essicata per una corona irresistibile, alla vista e all’olfatto! Al centro della corona poi, sistemate una candela profumata del colore che preferite. Un centrotavola fai da te perfetto per le grandi occasioni!

© Etsy

 


Regali speciali con le foglie secche

Oltre che delle originali decorazioni per la casa, le foglie secche vi saranno utili per creare dei regali fai da te da dare ad una persona speciale.

Avete scritto una lettera romantica e volete che la busta, oltre al contenuto, sia indimenticabile? Le foglie secche vi possono servire per decorarla. Vi basterà un po’ di colla per rendere unica la vostra lettera!

© Etsy

 

Volete ricordare l’atmosfera di quel pomeriggio autunnale con la vostra persona amata? Rendete immortale quel momento raccogliendo una foglia, essiccandola e pressandola in un doppio vetro. Creerete un ciondolo o un portachiavi da portare sempre con voi o da regalare alla vostra persona speciale. Originale e romantico.

© Etsy

 


Per un piccolo elemento decorativo da regalare, usate foglie di alloro, arancia essicata e cannella, disponendolo nell’ordine che preferite. Usate un fiocco per permettere di appendere questa piccola composizione e chiudetela con un tocco personale, in questo caso, un cuore di cannella. Qualsiasi frutta si presta ad essere essicata e usata per decorare, anche mele e peperoncini. Irresistibile!

© Etsy

 

Infine, non dimenticate la possibilità di utilizzare le foglie secche per creare un quadro artistico da regalare o appendere nel vostro salotto di casa. Il procedimento è semplicissimo: dopo aver raccolto le foglie e averle essicate se necessario, procuratevi una cornice della grandezza che preferite e sistemate la foglie sotto il vetro. Create forme geometriche e regolari oppure sistematele alla rinfusa e in maniera confusionaria… non ci sono regole, date sfogo alla vostra fantasia!

© Etsy
Avatar

Segui lofaidate.it su Google News

Segui su Google News

Potrebbe piacerti: