Menu Chiudi

Le cornici fai da te: 10 idee creative per realizzarle

cornici fai da te

Cercate un’idea regalo originale o una maniera fai da te per immortalare le vostre foto preferite? Non lasciatevi scappare 10 idee per creare delle cornici personalizzate usando materiali di recupero!

 

10 idee per una cornice fai da te per le vostre foto


Con gli smartphone e le macchine fotografiche, scattare una foto è questione di attimi. La tecnologia ci permette di fare centinaia di foto e di sfogliarle digitalmente, senza dover prestare attenzione a quanti scatti rimangono nel rullino. Spesso però, per pigrizia e comodità, le foto rimangono soltanto in formato digitale, immagazzinate in qualche file del nostro computer.

Non permettete che la tecnologia vi privi del fascino di stampare una foto, incorniciarla e appenderla o appoggiarla su qualche mobile, per rivivere sempre i bei momenti immortalati! Se è vero che una cornice costa pochi euro, gli amanti del fai da te e del riciclo creativo possono sfruttare l’occasione per creare delle cornici decorative fai da te e originali.


Stampate una bella foto che volete incorniciare e lasciatevi ispirare da 10 idee per creare cornici fai da te con il riciclo creativo!

 

Cornice rustica con legnetti

La prossima volta che andate a fare una passeggiata nel bosco, recuperate da terra quanti più legnetti troverete sul vostro cammino. Su una base per cornici in legno attaccate tutti i rametti che avete raccolto, adattandoli alle dimensioni della cornice.

La vostra creazione avrà un aspetto ancora più rustico se deciderete di creare qualche dettaglio decorativo con dello spago.


cornici fai da te
© Etsy

 

Cornice moderne a String art

La String art, o arte dei fili, è la tecnica che permette di creare decorazioni originali con dei chiodi e dei fili da ricamo. Con del legno realizzate quattro triangoli e decorateli con dei fili colorati secondo la tecnica della String art. Seguite uno dei tanti tutorial online per realizzare una cornice moderna e colorata!

© Etsy

 

Cornici colorate di carta

Chi a casa non ha dei vecchi giornali? Non gettateli via, verniciateli di colori sgargianti e create delle fettucce in carta.

Sistematele poi ordinatamente su una base in legno per cornice, inserite la vostra foto preferita all’interno e posizionate la cornice in un ambiente della casa a cui volete dare un tocco di vivacità!


© Etsy

 

Cornici classiche in legno

Chi amo lo stile semplice e senza tanti fronzoli può optare per creare delle cornici in legno naturale. Usate legno di recupero e create una cornice che darà un tocco classico che non va mai fuori moda alla vostra casa.

© Etsy

 

Cornice con i tappi di sughero

I tappi di sughero di bottiglie di vino diventano un materiale prezioso per gli amanti del fai da te. Tagliateli e incollateli in maniera creativa su una base per cornice.


Una cornice rustica che può diventare un regalo perfetto per chi ama il vino.

© Etsy

 

Cornice in decoupage

La tecnica del decoupage si rivela perfetta per creare delle cornici fai da te. Se volete stupire un amante dei fumetti con un’idea regalo originale, tagliate e incollatele delle strisce su una base per cornice e inseriteci all’interno una bella foto per ricordare i bei momenti passati assieme!

© Etsy

 

Cornici in cotone macramè

Se siete abili con l’arte macramè, intrecciate dei fili di cotone per dare vita a delle cornici al cui interno inserirete la foto che avete stampato.


Scegliete dei colori delicati per dare alla creazione un tocco un po’ antico ma mai fuori moda.

© Etsy

 

Cornice minimale in corda

Per una cornice in stile minimale, procuratevi della corda di iuta che incollerete in maniera concentrica su una base in legno per cornice.

Il risultato sarà una decorazione rustica e minimale, adatta a qualsiasi ambiente della vostra casa.

© Etsy

 


Cornice romantica con le conchiglie

Cercate una maniera suggestiva per immortalare quella foto scattata in spiaggia durante le ultime vacanze al mare? Procuratevi delle conchiglie ed incollatele su una base per cornice in moda da coprire tutta la superficie.

Il risultato sarà romantico e super originale.

© Etsy

 

Cornice ad uncinetto

Chi si dedica all’arte dell’uncinetto può optare per la creazione di una cornice con questa tecnica.

Uscite dagli schemi e invece della classica cornice rettangolare, create le forme più disparate per immortalare la vostra foto in maniera originale.

 

© Etsy

 

Guarda il tutorial – Come creare una cornice fai da te in cartone e lana


Guarda anche: Fai da te con legno di recupero! 15 idee per decorare casa

Fai da te con legno di recupero.

Avatar

Segui lofaidate.it su Google News

Segui su Google News

Potrebbe piacerti: