Menu Chiudi

13 bellissime composizioni di piantine grasse: lasciatevi ispirare

Composizioni di piantine grasse.

Sono sempre più gli amanti delle piante grasse, ecco perché abbiamo deciso di regalare loro una piccola guida sulla loro composizione. Continuate a leggere per scoprire alcune dritte e creare un bel vaso per le vostre piante grasse da posizionare sul tavolo del vostro salotto o da regalare ad un vostro amico.

 

13 bellissime composizioni di piantine grasse: lasciatevi ispirare


Se anche voi amate le piante grasse perché non dedicarvi alla creazione di una vostra composizione? Sono necessari pochi passaggi per ottenere un ottimo risultato. Inoltre se continuate a leggere scoprire le nostre 13 idee di composizione di piante grasse da cui prendere spunto. Scegliete quella che preferite e provate a replicarla, oppure provate a realizzarne una vostra personale.

La prima cosa da fare è acquistare le vostre piante grasse preferite. Come saprete, in commercio ne esistano di tante varietà, diverse per forme, colori e dimensioni. Alcuni tipi addirittura riescono anche a produrre dei fiori. Scegliete, dunque, con attenzione sulla base dell’effetto finale che la vostra composizione di piante grasse dovrà raggiungere.

Ricordate, inoltre, che la scelta non dovrà dipendere solo ed esclusivamente dal vostro gusto estetico. Infatti, non tutte le piante possono stare bene all’interno dello stesso vaso, ecco perché, quando le sceglierete, accertatevi che siano compatibili tra di loro.


 

13 idee da realizzare con le piantine grasse

Se proprio non potete fare a meno di scegliere piante grasse con bisogni troppo diverse tra di loro, la soluzione è quella di posizionarle ognuna in un proprio vaso. In questo modo avranno il terriccio specifico alle loro esigenze, ma potranno stare comunque una vicino all’altra, come in questo esempio.

© stock.adobe

 

Optare per una vaso con una forma buffa, come ad esempio una faccia, è un ottimo modo per creare una composizione di piante grasse molto divertente. In questo modo, infatti, la pianta sembrerà comporre la capigliatura del vostro personaggio.


© stock.adobe

 

Delle tazzine da caffè in ceramica sono degli alloggi perfetti per le vostre mini piante grasse. Queste, infatti, non hanno bisogno di uno spazio eccessivo per poter vivere bene.

© stock.adobe

 

Se della pianta grassa volete ammirare anche le radici, vi consigliamo di scegliere un contenitore trasparente per la vostra composizione.

composizioni di piantine grasse
© stock.adobe

 


Vasi dalle forme geometriche irregolari e multicolore sono perfetti per accogliere le vostre succulente. Alla fine avrete realizzato dei piccoli elementi decorativi che potreste anche regalare.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Anche la terracotta smaltata è idee per accogliere una composizione di piante grasse.


© stock.adobe

 

Se siete amanti dello stile shabby, un bel cesto di vimini colorato di bianco sarà il perfetto contenitore per le vostre succulente.

© stock.adobe

 

Una boccia di vetro, anche quella che si usa per i pesci rossi, può essere riciclata ed utilizzata per la vostra composizione di piante grasse.

© stock.adobe

 


Se volete ottenere un effetto naturale e realistico, potreste pensare di posizionare le piante grasse all’interno di un contenitore che ricorda la pietra.

© stock.adobe

 

Se volete ricreare una casa con giardino in miniatura all’interno della vostra composizione vi serviranno pochi elementi. Procuratevi un vaso dalla forma regolare su cui alloggiare le piante grasse e, a queste, aggiungete delle cassette in miniatura.

Alla fine vi sembrerà di osservare dall’alto una casa con un giardino rigoglioso.

© stock.adobe

 


© stock.adobe

 

Dei barattoli di vetro potrebbero rappresentare i perfetti contenitori per le vostre piante grasse. Il nostro consiglio è quello di posizionarli sulla mensola della cucina.

© stock.adobe

 

Come dicevamo, le piante grasse sono abbastanza resistenti. Quindi, oltre a stare bene all’interno dei vasi pensati appositamente per loro, potreste anche decidere di collocarle in oggetti diversi. In questo caso si è usato una lanterna ed il risultato è incredibile.

© stock.adobe

 

Posizionate una piccola casetta al centro di un vaso e poggiate accanto diverse tipologie di piante grasse: avrete ricreato così la vostra casa con giardino in miniatura.

© stock.adobe

Guarda anche: Un terrario fai da te per un tocco green in casa! Ispiratevi

Avatar

Segui lofaidate.it su Google News

Segui su Google News

Potrebbe piacerti: