Menu Chiudi

Come recuperare i vecchi jeans: 12 idee fai da te

Come recuperare i vecchi jeans

Tutti noi abbiamo un vecchio paio di jeans in casa che non usiamo più. Invece che lasciarlo chiuso in un armadio, proviamo a dargli una nuova vita creando sottobicchieri, federe di cuscini e addirittura degli orecchini originali. Vediamo insieme come.

 

Riciclo creativo dei vecchi jeans: 12 idee fai da te

Se vi ritrovate un vecchio paio di jeans ormai fuori moda oppure semplicemente rotto o usurato dal tempo, dategli una nuova vita creando originali oggetti per la casa e per la persona.

Trattandosi di un materiale abbastanza resistenze, con il jeans si potranno realizzare diverse opere di riciclo creativo. In questa maniera non solo potrete fare qualcosa a sostegno dell’ambiente, ma soprattutto impiegherete del tempo in maniera soddisfacente.


Se siete un minimo pratici di taglio e cucito, non avrete problemi a realizzare piccoli progetti di riciclo creativo di un vecchio paio di jeans. Dunque, date un’occhiata alle nostre 12 idee fai da te e prendete libera ispirazione.

 

Fodere per cuscino

Tagliate i jeans e ricavate una stoffa abbastanza grande per poter creare la fodera di un cuscino.

A seconda della dimensione della vostra stoffa potrete rivestire cuscini dalle dimensioni diverse ed ottenere dei complementi d’arredo originali per la vostra camera da letto o per il divano del vostro salotto.


Come recuperare i vecchi jeans
visto su © Etsy

 

Portachiavi e portamonete

Con un piccolo pezzo di jeans potrete creare un portamonete super alla moda.

Se volete aggiungere qualche personalizzazione in più potrete inserire anche una striscia di merletto e rendere il tutto un po’ più romantico.

visto su © Etsy

 

Orecchini fai da te

Non ci crederete, ma con una striscia sottile di jeans potrete anche fare dei particolarissimi orecchini. Tagliate un’estremità in piccole strisce rettangolari e aggiungete il gancio che serve per poterli mettere all’orecchio.


In pochissimi secondo avrete un nuovo paio di orecchini da sfoggiare al vostro prossimo evento o da regalare ad un’amica.

visto su © Etsy

 

Decorazioni varie per la casa

Disegnate sul jeans delle forma, potrebbero essere quelle di un cuore o di una stella, cucitele una sull’altra e riempitele di ovatta.

Avrete ottenuto dei piccoli addobbi tridimensionali da appendere ovunque, dall’albero di natale, alla finestra della vostra camera, oppure da usare come portachiavi.


visto su © Etsy

 

Eco-borsa riciclata

Se amate le borse di tessuto, potrete realizzarne una con un vecchio paio di jeans.

Basterà creare una sacca dalla forma e dalla dimensione che più preferite e a questa aggiungere dei manici.

visto su © Etsy

 

Portabottiglie fai da te

Tagliate la gambe di un vecchio paio di jeans, per ottenere un portabottiglie super originale da portare come dono alla prossima cena fra amici.


visto su © Etsy

 

Tovagliette da pic-nic

Un vecchio paio di jeans può diventare una tovaglietta da pic-nic con il riciclo creativo.

Abbastanza resistenze e facile da lavare, sarà un accessorio utile e super alla moda.

visto su © Etsy

 

Originali sottobicchieri

Recuperate le tasche da un vecchio paio di jeans ed usatele come sottobicchiere per le vostre tazze. Avrete una tavola originale e chic.


visto su © Etsy

 

Quadro decorativo

Con un po’ di creatività, unendo più pezzi di jeans di colore differente, potrete creare un quadro decorativo in stile patchwork.

visto su © Etsy

 

Parete attrezzata sospesa

Un vecchio paio di jeans potrebbe anche essere la base della vostra parete attrezzata sospesa su cui per esempio potrete appendere i vostri promemoria.

visto su © Etsy

 

Pouf/tavolino da caffè

Se la fodera del vostro sgabello si è rovinata, potrete sostituirla utilizzando un vecchio paio di jeans che non vi sta più bene.

visto su © Etsy

Guarda anche:

Federica Ghionna

Segui lofaidate.it su Google News

Segui su Google News

Potrebbe piacerti: