Menu Chiudi

Come arredare casa e giardino con il bambù: 14 idee fai da te

Arredare casa e giardino con il bambù.

Dallo stile grezzo e naturale, il bambù è il materiale perfetto per chi vuole decorare casa in maniera semplice e fai da te. Adatto sia agli ambienti esterni che agli interni, con le canne di bambù potrai creare arredi originali dal sapore vagamente orientale. Prendi ispirazioni da 14 idee creative!

 

Come arredare casa e giardino con il bambù: 14 idee fai da te

Il bambù è una pianta autoctona dell’Asia, dell’America Latina e dell’Africa meridionale che già da secoli è stata importata in Europa per essere utilizzata in diversi ambiti, da quello decorativo a quello culinario. Oltre a essere famoso per le sue proprietà nutritive e per il suo uso nella medicina tradizionale cinese, caratteristiche ancora piuttosto sconosciute in Europa, il bambù è il materiale perfetto anche per realizzare progetti di architettura sostenibile e, ovviamente, per l’home decor.

È resistente, flessibile, ecologico e relativamente facile da reperire, tutte caratteristiche che rendono il bambù il materiale perfetto per lavori fai da te e di bricolage! Vi sorprenderanno i mille usi che si possono dare a questa pianta dalle mille proprietà, da tavoli e mobili, passando per decorazioni creative, a rustiche sdraie da esterno o recinzioni. Non perdetevi 14 idee fai da te per creare arredi con il bambù!


 

14 idee fai da te da realizzare con il bambù

Grazie alla sua apparenza grezza, il bambù è l’ideale per creare una zona chill nel giardino della vostra casa! Usatelo per realizzare un capannone da adibire a zona relax che arrederete poi con sedie e tavolini. Il luogo perfetto per rilassarsi in mezzo alla natura.

© stock.adobe

 

Creare una scala in bambù e trasformarla in un arredo decorativo per la casa è il modo più originale per esprimere la propria creatività. Usate dello spago e, con dei nodi, fissate una canna all’altra per dar vita alla scala da decorare con piante aromatiche, pigne e altri elementi naturali.


© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Sicuramente anche bambini e bambine sapranno apprezzare il riciclo creativo della canna da bambù, soprattutto se deciderete di creare qualcosa ad hoc per loro. Usate tre canne e del cotone per realizzare una tenda in stile teepee, perfetta per diventare una zona giochi divertente e personalizzata!

© stock.adobe

 

Che meraviglia questa decorazione da interni creata con una canna di bambù! Usate la cavità della canna per inserirci una piccola pianta grassa decorativa e aggiungete dei dettagli creativi in origami per dare alla vostra creazione un perfetto stile orientale.


© stock.adobe

 

Intagliando le canne di bambù potrete realizzare le decorazioni più originali, come questo rustico acchiappasogni fai da te. Aiutatevi con dello spago per unire i vari componenti e arricchite la creazione con altri elementi naturali, come ad esempio una noce di cocco.

© stock.adobe

 

Una grossa corda e un pezzo di bambù sono gli unici materiali di cui avrete bisogno per realizzare un porta carta igienica semplice e rustico che non vuole rinunciare allo stile.


© stock.adobe

 

Se disponete di canne di bambù in quantità, approfittatene per realizzare una gazebo da esterno fai da te! Create pavimenti e parete, quando avrete finito, adibite la zona a area relax, aggiungendo un tavolo, panche e sedie.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

In alternativa, usate le canne di bambù proprio per creare tavolo, panche e sedie! Un modo originale, fai da te e ecologico per decorare e arredare il proprio giardino in stile rustico e naturale.


© stock.adobe

 

Le canne di bambù si trasformano in un elemento decorativo e d’arredo per il vostro giardino: con la loro semplicità, vi basterà sistemarle su una parete per dare all’ambiente un aspetto naturale e vagamente boho.

© stock.adobe

 

Vi serviranno canne di bambù di diverse dimensioni per realizzare questa originale panca fai da te dallo stile rustico e naturale. Usate le canne grosse per gambe e braccioli e quelle sottili per decorare lo schienale e la seduta.

© stock.adobe

 


Usate le canne di bambù per creare una recinzione fai da te nel vostro giardino! Le canne di bambù, con la loro altezza e il loro stile, vi garantiranno privacy e discrezione, senza rinunciare al design. Decorate la recinzione di bambù appendendoci delle piante, meglio se rampicanti, e godetevi l’atmosfera da giardino giapponese che avete appena creato!

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Un paravento di bambù è la soluzione perfetta se volete proteggere dalle intemperie la zona relax del vostro giardino o se volete creare una zona chill in cui godervi un po’ di privacy.

© stock.adobe

 

Non c’è limite alla creatività quando si tratta di creare con le canne di bambù! Usatele per realizzare delle originalissime sdraio su cui rilassarvi a prendere il sole o a leggere un libro.

© stock.adobe

 

Il bambù è perfetto per creare delle recinzioni in giardino, funzionali e esteticamente d’effetto. Adibite una zona del vostro giardino a orto e usate delle canne di bambù tagliate per delimitare la zona.

© stock.adobe

Guarda il tutorial – Come creare una copertura in terrazzo con il bambù

 


Guarda anche:

Una panca fai da te con bancali di legno: 12 ispirazioni

panca fai da te con bancali

Avatar

Segui lofaidate.it su Google News

Segui su Google News

Potrebbe piacerti: